"L'Azienda Agraria dell'Abbazia di Farneta"

di Piconi Alessandro

L’azienda agraria del Capitolo della Cattedrale di Cortona è sita nel Comune di Cortona (AR), frazione Farneta, è gestita dall’Azienda Agricola Piconi Alessandro a Cascia (PG).

Si estende per circa 130 ettari intorno all’antica Abbazia di Farneta. È attiva nelle produzioni agrarie di olivo, vite e seminativi.

Il vero fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di Olio di Oliva Extra Vergine Biologico.

L’uliveto risale al X secolo e fu avviato dai monaci benedettini neri che fondarono l’Abbazia di Farneta.

Oggi, le olive ottenute da una gestione naturale dei nostri oliveti situati sulle colline dell’Abbazia di Farneta, vengono raccolte al giusto grado di maturazione e frante, nel giro di poco tempo nel frantoio aziendale per ottenere un prodotto di ottima qualità in grado di esaltare i sapori ed i profumi dell’olio delle nostre terre.

La professionalità del personale ed il ciclo continuo di lavorazione a freddo, oggi, come al tempo dei monaci benedettini, permette di ottenere un olio profumato con elevati valori qualitativi. Con questo sistema si ottiene un prodotto di ottima qualità, più ricco di composti che esaltano le caratteristiche di un olio extravergine e ne garantiscono una più lunga conservazione.

La nostra produzione di olio extravergine di oliva biologico deriva da cultivar FRANTOIO, LECCINO, MORAIOLO e PENDOLINO.

In azienda trovate anche l’ottimo Cortona Vin Santo Doc, ottenuto dalle uve Trebbiano, Grechetto e Sangiovese prodotte nel vigneto aziendale, erede dei vigneti impiantati dai monaci benedettini.

Dal vigneto otteniamo le uve che, appassite e lavorate secondo le tradizioni dei monaci, ci danno il Cortona Vinsanto DOC.

I grappoli vengono raccolti a mano, appesi in appositi locali per un periodo ottimale di appassimento. La loro successiva lavorazione avviene nel pieno rispetto dell’antica tradizione dell’Abbazia affinché si possa ottenere un prodotto di alta qualità.

L'Abbazia di Farneta: un po' di storia

L’Abbazia di Farneta ha una storia millenaria e la prima notizia risale all’età longobarda.

Secondo gli storici questa è eretta intorno all’ottavo secolo dai monaci di san Colombano, che nel IX secolo adottano la riforma benedettina. La prima notizia documentata che la riguarda risale al 1014. Poi l’abbazia passa ai monaci olivetani. Questi nel XIII secolo le fanno raggiungere il massimo del suo splendore, allargando la sua possidenza territoriale, fino a fargli controllare la porzione maggiore del territorio della parte inferiore della Val di Chiana.

Nel quattrocento inizia la sua decadenza. Dopo il 1799, in piena occupazione francese, l’abbazia è soppressa.

Dell’intero complesso abbaziale, andato nel tempo completamente distrutto, rimane la sola chiesa che si può far risalire al X secolo.

Questa rappresenta la più antica attestazione dello stile romanico dell’Aretino.
Sul finire del Settecento la chiesa e i beni dell’abbazia passano sotto la tutela della cattedrale di Cortona, Don Sante Felice, parroco di Farneta, nel 1937 inizia con successo l’opera di restauro della chiesa, il recupero delle opere d’arte e dei reperti archeologici rinvenuti nelle vicinanze dell’edificio sacro.

Il Capitolo della cattedrale di Cortona nei terreni dell’abbazia ha costituito “L’Azienda Agraria dell’Abbazia di Farneta”, sita in località Farneta.
Dal 2021 questa e gestita dall’Azienda Agricola Piconi Alessandro a Cascia.

Acquista i nostri prodotti!

Cibi genuini dalla verde Umbria.
Scegli tu cosa ordinare tra legumi, cereali, farine e zuppe.

Contattaci

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, compila il modulo, saremo lieti di rispondere alla tua richiesta.

Azienda Agricola Piconi - Umbria, Cascia